Accesso civico

Riferimento normativo: art. 5 commi 1 e 2, D.Lgs. n. 33/2013

Accesso civico
Responsabile del procedimento

Responsabile della trasparenza è il Segretario, dott. Massimo Pedron

email: segretario@sile.comunitafvg.it 

Descrizione sintetica del procedimento

Nei casi in cui non siano disponibili nel sito documenti, informazioni o dati per cui vi è l'obbligo di pubblicazione, chiunque ha diritto di richiederne l'accesso.

Si tratta del così detto "Accesso civico", previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo 33/2013.

La richiesta di accesso civico, ai documenti o dati di cui è obbligatoria la pubblicazione nel sito, «non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza, che si pronuncia sulla richiesta».

Modalità di presentazione dell'istanza

Utilizzare l’apposito modulo e:

● Inviarlo in allegato, via mail, agli indirizzi sopra riportanti indicando in oggetto: “Istanza di accesso civico”, allegando una scansione di un documento d’identità valido

● Consegnarlo di persona, presentando all'URP il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido

● Recapitandolo per posta, inviando il modello di richiesta e allegando fotocopia di un documento d’identità valido alla Comunità "Sile"

Il richiedente deve comunicare un proprio recapito affinché il Responsabile possa rispondergli.
Tempi del procedimento

Entro 30 giorni l'Ente procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo, l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, al richiedente  è indicato il relativo collegamento ipertestuale. 

Normativa di riferimentoD. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" modificato dal D.Lgs n. 97 del 25 maggio 2016.
Titolare potere sostitutivo

Direttore Generale: dott. Massimo Pedron
email: segretario@sile.comunitafvg.it 

telefono: 0434-636703

Piazza Libertà 1 - presso Palazzo municipale

 

Accesso civico generalizzato (FOIA)

Riferimento normativo: artt. 5, comma 2 e 5 bis del D. Lgs. n. 33/2013

Registro accessi

Riferimento : determinazione Anac n. 1309 del 28 dicembre 2016

In questa sezione l'Ente pubblica l'elenco delle richieste di accesso con indicazione dell'oggetto, della data della richiesa e dell'esito.

Alla data odierna non è pervenuta alcuna richiesta di accesso alla Comunità "Sile"